A Marter la Casa Museo degli Spaventapasseri

A Marter la Casa Museo degli Spaventapasseri

Bambole, cavallucci e tanti ricordi. In questa piccola frazione del Comune di Roncegno Terme ad attendere è una vera “Meraviglia Italiana”

di LIVIA FABIETTI (NEXTA)

Tutti a Marter. Chi ha sete di novità, e di cultura, può fare tappa in Trentino Alto Adige ma non per sciare. Qui, in questa piccola frazione del Comune di Roncegno Terme , ad attendere è un polo museale premiato con l’ambita targa di “Meraviglia Italiana”.

Appuntamento al “Mulino Angeli” là dove si compie un vero e proprio viaggio nel tempo che riporta a scoprire emozioni dimenticate, icone che hanno fatto crescere, con il sorriso, i bambini di ieri e non solo. Ci sono miti che, ancora oggi, hanno il potere di rallegrare tutti coloro che hanno messo nel baule dei ricordi bambole e burattini rapiti e distratti da videogames etc.

Marter, la Casa Museo degli Spaventapasseri Qui, in quello che risulta essere un vecchio edificio degli anni ’20 un tempo utilizzato per il grano, il granoturco e altri cereali coltivati in Valsugana, si trova un museo unico in Italia. Proprio così. Abbandonata l’attività molitoria, lo spazio venne acquisito e ristrutturato dall’amministrazione comunale per ospitare la mostra permanente sugli spaventapasseri, fotografati e raccolti dall’ormai scomparso fotoreporter trentino Flavio Faganello dopo lunghe ricerche etnografìche messe a punto tra il 1980 e il 2000 in tutte le valli del Trentino.

Protagonisti assoluti sono loro, quei curiosi manichini utilizzati, un tempo, dagli agricoltori per cacciare gli uccelli, come ad esempio corvi e passeri, al fine di preservare il raccolto: non chiamateli banalmente fantocci perché ognuno di loro ha un’identità.

Dal 2011, inoltre, nelle sale del Museo sono ospitati i migliori lavori realizzati da oltre 280 artisti provenienti da 31 nazioni nell’ambito del progetto internazionale di Mail Art “Spaventapasseri“.

Sorgente: A Marter la Casa Museo degli Spaventapasseri – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.