Aerei, resa sul Wi-Fi a bordo: le connessioni restano a terra

Il chiosco EntertainMe di Sita, disponibile da quest’estate al Terminal 5 di Heathrow, a Londra

Aerei, resa sul Wi-Fi a bordo: le connessioni restano a terra

All’aeroporto di Londra Heathrow si potranno scaricare film e quotidiani sui propri dispositivi mobili, per goderseli in aereo senza connessione

di Nicola Di Turi

BarcellonaSe la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna, recitava il vecchio adagio. A farlo proprio, stavolta, è l’industria del trasporto aereo. Per far fronte alle oggettive difficoltà nel portare il web sulle nuvole, compagnie e aeroporti stanno pensando di offrire una ricarica di contenuti a terra, di cui usufruire una volta in volo. Tra le novità di spicco presentate all’Air Transport IT Summit di Barcellona c’era il chiosco EntertainMe di Sita, società leader della fornitura di soluzioni tecnologiche ad aeroporti e compagnie di tutto il mondo. A partire da quest’estate, i passeggeri in partenza dal Terminal 5 dell’aeroporto Heathrow di Londra, potranno scaricare film, quotidiani e altri contenuti sui propri dispositivi mobili, per goderseli in volo senza necessità di connessione.

Il chiosco assomiglia a un bancomat di dimensioni ridotte e sarà introdotto inizialmente presso due varchi d’imbarco dell’aeroporto di Londra Heathrow grazie al progetto sperimentale sviluppato da Sita con Orange Business Services e Adaptive Channel.

Attraverso il display touch si potranno scaricare contenuti gratuiti e a pagamento: da quotidiani locali e internazionali a film recenti, grandi classici, serie tv e guide di viaggio per la propria destinazione. Basterà collegare lo smartphone o il tablet, procedere all’acquisto e copiare i contenuti sulla memoria del proprio dispositivo. Dopodiché si potrà leggere il quotidiano preferito, o guardare la serie tv più amata, direttamente a bordo, senza disporre di una connessione alla rete. Diverse le modalità di pagamento: da ApplePay (non ancora disponibile per gli utenti italiani) al concactless, e naturalmente con carta di credito.

Sorgente: Aerei, resa sul Wi-Fi a bordo: le connessioni restano a terra – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.