Anteprima di Natale in nord Europa: tra renne, Santa Claus, mercatini e aurore boreali

Anteprima di Natale in nord Europa: tra renne, Santa Claus, mercatini e aurore boreali

Natale in Nord Europa? Magico. A cominciare dalla festa di Santa Lucia, che fra concerti, luci, mercatini e riti per bambini è la festa in assoluto più popolare dell’inverno. Fra le ultime oasi incontaminate d’Europa, dalla Lapponia alla Svezia.

Natale in Nord Europa? Magico. A cominciare dalla festa di Santa Lucia, che fra concerti, luci, mercatini e riti per bambini è la festa in assoluto più popolare dell’inverno. Dalla Lapponia alla Svezia.

Fra le ultime oasi incontaminate d’Europa, la Lapponia è una terra che custodisce molte curiosità: divisa fra due anime, egualmente affascinanti e ingombranti, scandite dall’alternarsi di estate e inverno, che disegnano paesaggi in cui il colore è assoluto protagonista: cieli tersi e verdi foreste a ridosso di laghi dalle tonalità blu cobalto nei mesi estivi lasciano il posto alla silenziosa coltre di neve immacolata d’inverno, in cui il colore però tinge di pennellate oniriche il cielo con lo spettacolo unico dell’aurora boreale.

Secondo un’antica leggenda sami, il popolo nomade della Lapponia, le aurore boreali sarebbero provocate da una volpe magica che, correndo sulle alture nordiche, farebbe esplodere in una luce mistica e screziata la neve smossa dalla coda. Un dono della natura, quindi, e non è difficile crederlo quando si assiste, con il naso all’insù, all’incanto che muove e colora il cielo del Nord nelle lunghe notti polari.

In questo contesto così magico, esattamente sulla linea del circolo polare artico, Rovaniemi ospita la casa di Babbo Natale: a metà strada fra Disneyland, un presepe incantato e un cottage di montagna, l’ufficio più sognato al mondo sprigiona quell’atmosfera fatata e calda che fa tornare tutti un po’ bambini. Un caminetto scoppiettante, tanti elfi instancabili e al centro della scena il vecchietto più celebre del mondo che ha un bel daffare nel rispondere alle letterine di bimbi provenienti da 198 paesi differenti.

Sorgente: Anteprima di Natale in nord Europa: tra renne, Santa Claus, mercatini e aurore boreali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.