Il bacio tra Sailor Moon e Sailor Uranus che scandalizza i bacchettoni

Il bacio tra Sailor Moon e Sailor Uranus che scandalizza i bacchettoni

Purtroppo c’è gente che ignora. Ignora chi siano Sailor Moon, Sailor Uranos e Sailor Neptune e cosa sia un manga. E dire che basterebbe cercarlo su Google

di Eleonora Caruso

In Sailor Moon due donne si baciano e Il Giornale deve dire la sua.
Questo, in breve, è il fatto. Anche non in breve, in realtà, visto che l’opinione espressa in merito è del tutto inconsistente.
Ma di cosa stiamo parlando? È presto detto.

Sta andando in onda in Giappone la terza stagione di Sailor Moon Crystal, il nuovo anime che a differenza di quello classico, trasmesso in Italia tra il 1995 e il 1999, segue fedelmente le vicende raccontate nel manga di Naoko Takeuchi, pubblicato più o meno nello stesso periodo e destinato a un pubblico più grandicello (ragazze anziché bambine). Nell’episodio in questione Sailor Uranus, la guerriera che nella vita quotidiana veste solitamente abiti maschili, dà un breve bacio sulla bocca a Sailor Moon per turbarla e confonderla (riuscendoci, ovviamente).

Questo è quanto, ma in Italia è più che sufficiente per esprimere un giudizio.

È così dagli anni ’90, quando la psicologa Vera Slepoj dichiarò:“[Sailor Moon] propone una giovane eroina e si sono riscontrati casi di bambini di sesso maschile che, seguendo quotidianamente il cartoon, hanno finito con l’identificare in questo personaggio forte, vincente, potente, un modello di comportamento, femminilizzando il loro modo di vivere, le relazioni con i coetanei e chiedendo di poter vestire come la loro eroina”. Capite? La serie spingeva i maschietti non soltanto di rispettare, ma addirittura aempatizzare con i personaggi femminili. Imperdonabile.

Sorgente: Il bacio tra Sailor Moon e Sailor Uranus che scandalizza i bacchettoni – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.