Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi di genere

Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi di genere

Se chiedete ai bambini di disegnare uno scienziato, difficilmente rappresenteranno una donna. Poi, con l’età, qualcosa cambia (poco): ecco che cosa abbiamo capito grazie a un semplice esperimento.

Tra il 1966 e il 1977, il sociologo australiano David Chambers chiese a 4.807 bambini delle scuole elementari di Canada e Nord America di disegnare uno scienziato. Fu un tripudio di camici bianchi, occhiali spessi, libri e fumetti con esclamazioni come “Wow, ho fatto una bella scoperta!”.

Ma il dato che più di tutti colpì quando lo studio fu pubblicato, nel 1983, fu che su quasi cinquemila bambini, solo 28 avevano disegnato una femmina. E tra i 28 piccoli autori non c’erano maschi.

Si potrebbe pensare che da allora le cose non siano cambiate poi così tanto, ma non è così: David Miller, psicologo sociale della Northwestern University (Illinois), ha analizzato con i colleghi cinque decenni di dati su un totale di 78 studi con oltre ventimila bambini, ai quali era stato chiesto di disegnare uno scienziato. Dagli anni ’80 in poi, come riporta un articolo sull’Atlantic, l’attitudine dei bambini a disegnare scienziate donne è cresciuta fino a raggiungere il 28% del totale: forse non è molto, ma è ben più dello 0,6% degli studi di Chambers.

disegni, bambini, stereotipi, stereotipi di genere, lavoro, scienza, scienziati, donne scienziato

Una scienziata nel disegno di una piccola partecipante allo studio. | VASILIA CHRISTIDOU

SULLA CARTA E NON SOLO. Questo progresso è andato di pari passo con una crescita – almeno negli USA – della rappresentanza femminile nella scienza. Certo le scienziate donne sono ancora superate in numero (e possibilità di carriera) dai colleghi, ma la loro presenza in cattedra, in TV e in tutte le occasioni di divulgazione è cresciuta, scalfendo in parte gli stereotipi di genere rispecchiati dai disegni. Nel 2015, per esempio, la percentuale di donne tra i laureati in chimica aveva raggiunto il 48%, dal 19% del 1966.

continua su: Disegna uno scienziato: un test sugli stereotipi di genere – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.