Il dispositivo che ti blocca l’auto se hai bevuto troppo funziona alla grande

(Foto: SuperStock/Getty Images)

Il dispositivo che ti blocca l’auto se hai bevuto troppo funziona alla grande

Negli stati americani in cui è obbligatorio si sono registrati meno incidenti

di Sandro Iannaccone

Non è una novità, ma è bene ribadirlo. Guidare in stato di ebbrezza è pericolosissimo. Secondo le stime più recenti, un incidente su quattro, in Unione Europea, è attribuibile all’alcool. Che provoca almeno 10mila morti l’anno.

Tra le misure per contrastare il fenomeno, oltre alle consuetecampagne di sensibilizzazione, diversi Stati americani hanno imposto l’obbligo, per chi si è già reso colpevole di guida in stato di ebbrezza, di utilizzare un dispositivo che misura il tasso alcolico e che, se questo è superiore alla soglia legale, impedisce l’accensione della propria automobile.

Stando a uno studio appena pubblicato sullo  American Journal of Public Health da un’équipe di ricercatori della Perelman School of Medicine alla University of Pennsylvania, l’adozione di tale dispositivo (e l’obbligo legale di utilizzarlo, il cosiddetto mandatory ignition interlock) ha portato a una riduzione del 15% nelle morti per incidente stradale per stato di ebbrezza. Le stime parlano di quasi mille morti evitate tra il 2007 e il 2013.

L’équipe, coordinata da Elinore J. Kaufman, si è servita dei dati della National Highway Traffic Safety Administration per comparare le morti dovuti a incidenti stradali dovuti all’alcool nei 18 stati in cui vige la legge dell’ignition interlock obbligatorio con quelle negli altri stati. Nei primi si è registrata una diminuzione di 0,8 morti ogni 100mila abitanti ogni anno, che è comparabile, per esempio, a quella successiva alla legge sugli airbag obbligatori.

Sorgente: Il dispositivo che ti blocca l’auto se hai bevuto troppo funziona alla grande – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.