Dottor Bau e Dottor Miao: arriva la mutua per cani e gatti

Dottor Bau e Dottor Miao: arriva la mutua per cani e gatti

È attiva da febbraio scorso e costa 120 euro l’anno (ma chi ha l’esenzione del ticket paga la metà). Stiamo parlando di Dottor Bau e Dottor Miao, la prima mutua italiana per cani e gatti lanciata da Mutua italiana assistenza sanitaria. Ecco punto per punto tutto quello che comprende.

Arriva in Italia la prima Mutua per cani e gatti. Si chiama Dottor Bau e Dottor Miao ed è un sistema privato di assistenza lanciato da Mutua Italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e Europ Assistance. Il costo della quota associativa è di 120 euro all’anno, ma è previsto uno sconto del 50% per i padroni di cani e gatti che sono esenti da ticket sanitario per motivi di salute (come da tabella del ministero della Salute).

Cos’è incluso nell’assicurazione?

Innanzitutto è prevista una copertura per la responsabilità civile: 200.000 euro per danni a persone e 10.000 per danni a cose. La franchigia è del 10% con un minimo di 250 euro. È prevista anche la copertura per le spese veterinarie (fino a 300 euro), ma copre solo gli interventi chirurgici e gli interventi ambulatoriali. Non sono quindi comprese le visite di routine e i vaccini.

Sono compresi nella quota anche:

  • un servizio di assistenza che fornisce informazioni veterinarie;
  • l’assistenza e il trasporto del cane o del gatto verso il centro veterinario più vicino in caso di incidente e grave infortunio dell’animale (fino a un massimo di 50 euro);
  • la copertura delle spese di ricerca qualora l’animale sia dichiarato scomparso con apposita denuncia alle autorità competenti (fino a un massimo di 250 euro);
  • la copertura per l’eutanasia dell’animale e delle relative spese funerarie (fino a un massimo di 50 euro);
  • le sole spese funerarie (massimo 50 euro);
  • la tutela legale fino a un massimo di 1.000 euro;
  • la copertura delle spese per un pet-sitter a domicilio (massimo 150 euro) che si occupi dell’animale nel caso in cui il padrone sia stato ricoverato in ospedale per più di 3 giorni a causa di una malattia o di un infortunio;
  • un servizio di gestione dell’adozione del cane o del gatto in caso di morte del padrone o grave invalidità permanente che non rende possibile la gestione dell’animale (mantenimento dell’animale in apposito Hospitality Centre, spese di adozione e dopo la stessa monitoraggio del benessere dell’animale).

Se hai già un’altra polizza non conviene

Prima di iscriverti alla Mutua valuta bene le tue reali esigenze, tenendo soprattutto presente che le spese mediche coprono solo gli interventi chirurgici e quelli ambulatoriali (che possono essere costosi), ma non le visite di routine e le vaccinazioni. Se hai già un’altra polizza (ad esempio responsabilità civile o tutela legale) controlla che non copra le stesse cose: in questo modo eviterai doppioni.

Sorgente: Dottor Bau e Dottor Miao: arriva la mutua per cani e gatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.