Hometreehome: il blog delle case sugli alberi

Hometreehome: il blog delle case sugli alberi

Hometreehome è il blog di un’architetta italiana dove recensisce e archivia tutte le case sugli alberi di cui viene a conoscenza

Fra le nuove forme abitative, ce n’è una particolarmente romantica che si sta facendo strada: costruirsi una casa sull’albero. Gli esempi ormai sono talmente tanti che si può parlare di una vera e propria moda, e ad essa è dedicato il blog di un’architetta italiana, Elena PasiniHometreehome, questo il nome del blog, recensisce e archivia tutte le case sull’albero di cui la Pasini viene a conoscenza, con relative foto.

La passione di Elena per le case sugli alberi è nata durante l’infanzia, quando suo nonno le costruì una piccola casetta sui rami di un fico centenario che si trovava nel loro giardino. Elena passava intere giornate a giocare nella casetta sul fico, e crescendo il suo interesse verso queste costruzioni si è ampliato, specialmente quando ha deciso di studiare architettura.

 

“La mia passione per la natura mi ha portato ad amare gli alberi e i boschi. La casa sull’albero è la vera essenza del mio sentimento, il modo migliore per conciliare la necessità dell’avere una dimora con l’essere sempre in contatto e in fusione con gli elementi del mondo. Insomma uno dei modi più naturali in cui una persona possa vivere nel rispetto della natura stessa”, ha dichiarato in un’intervista.

Durante il suo percorso di studi Elena ha seguito dei corsi al Klimahouse di Bolzano su come progettare e costruire le case in legno, e nel frattempo continuava ad archiviare, in privato, materiale sulle case sugli alberi. In seguito, poi, decise di riversare tutto quello che aveva raccolto nel corso del tempo su un blog a tema. Così è nato Hometreehome.

Sul blog si possono trovare case di tutti i tipi, dalle più semplici e amatoriali, fino a quelle più sofisticate e artistiche. Alcune sono costruite su più piani, e altre sono state progettate per ricordare un gigantesco alveare di legno. Ce ne sono, insomma, per tutti i gusti.

 

Foto per gentile concessione di Elena Pasini

Immagini: Copertina (Mohicans) | 1 (airbnb) | 2 (FORESTA Terni Festival) | 3 (Building with earth)

Sorgente: Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.