KETTLEBELL

KETTLEBELL

Il Ghirisport (o kettlebell lifting) è uno sport in costante crescita che può essere inquadrato come una sorta di incrocio tra il sollevamento pesi e le arti marziali. Questa disciplina prevede l’utilizzo di una “palla di cannone” con una maniglia attaccata, chiamata Ghiria, che deve essere sollevata più volte sopra la testa con regole precise e all’interno di un determinato intervallo di tempo. Numerose ricerche suggeriscono che la ghiria, seppure con qualche differenza, esista da tantissimo tempo, dall’antica Grecia, passando per il Medioevo e arrivando sino alla Russia di fine ‘800, dove avrà la sua massima diffusione diventando un attrezzo sportivo.

In Italia il Ghirisport approda grazie al Maestro e Recordman del Mondo Oleh Ilika, che fonda la FGSI e si impegna costantemente per migliorare questo movimento in forte crescita. Le competizioni di Ghirisport consistono nel  sollevamento di una o due(per gli uomini) Ghirie da pesi che possono variare da 8, 12, 16 o 24 kg per le donne e da 16, 24, 32 o 40 kg per gli uomini, per un intervallo di tempo stabilito (3’, 10’, 30’, 60) e cercando di fare quante più  ripetizioni possibili. Le specialità sono molteplici: abbiamo lo sprint (3’), lo slancio completo (10’), il biathlon (10’ di slancio seguiti da mezz’ora di pausa e di nuovo 10’ di strappo), la mezza maratona (30’), la maratona completa (60’) e infine la staffetta, in cui 5 atleti facenti parte della stessa squadra hanno 2’ di tempo ciascuno per fare quante più ripetizioni possibili.

Ma l’utilizzo della Ghiria non si ferma solo alla disciplina agonistica: allenandosi con questo attrezzo, infatti, si vanno a migliorare determinate qualità come forza, resistenza, flessibilità, coordinazione, ma anche determinazione e tenacia. La sua forma particolare permette il posizionamento del peso sopra il centro di massa dell’utente, allineando in modo neutro la mano e il polso consentendo così una maggiore resistenza e durata dell’esercizio. Considerato il decentramento del baricentro, l’allenamento con le Ghirie richiede tempismo, precisione ed agilità, con conseguente attivamento, tra gli altri, dei muscoli del cuore. Adatta a tutti, senza limiti di sesso o di età, questa disciplina vi darà modo di allenare tutto il corpo con pochi ma tecnici movimenti senza darvi mai una sensazione di noia.

3
Pedana da gara a 5 postazioni

Esempi atleti in gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.