L’anatema serve… ma anche no

Scomunicare o no? Ma l’anatema serve davvero?

scofo

Nei tempi arcaici era ritenuta una disgrazia tremenda, col cambiamento dei tempi, si sa, le cose discutibili diventano trendy, e quindi persino la scomunica è diventata di moda, potremmo dire cool. Sono molti i personaggi illustri che hanno subito la scomunica: lascerei fuori l’ex arcivescovo Milingo e Fidel Castro per motivi diversi. Certo è che la Chiesa decide di scomunicare per motivi quasi sempre politici e per altri, nei quali sarebbe quasi un obbligo, lascia correre come fossero normali le tante aberrazioni delle quali si macchiano alcune persone, anche appartenenti alla stessa Chiesa.

Ma vediamo chi e perché è stato scomunicato.

Dicevamo di Fidel Castro, il dubbio sorge spontaneo: ma è stato davvero scomunicato? Papa Francesco e Giovanni Paolo II lo incontrarono senza problemi; fu accusato di essere comunista malgrado fosse dichiaratamente cattolico e un decreto del 1949 proibiva categoricamente ai cattolici qualsiasi appoggio ai governi comunisti, inoltre, lo stesso Fidel istigava alla violenza contro i vescovi. Il dubbio però rimane vista la facilità d’incontri e abbracci.

La regina Elisabetta I subì la stessa sorte: seguendo le orme del padre, si mise a capo della chiesa d’Inghilterra; da poco era arrivata la riforma protestante e lo scisma di Enrico VII, la chiesa quindi pensò di correre ai ripari e mostrare il suo potere scomunicandola. Non credo abbia sortito qualche effetto: la sua discendente, la regina Elisabetta II è ancora oggi capo della Chiesa inglese.

Che dire di Juan Peron? Certo che non fece nulla per evitarla. Tentò infinite volte di legalizzare divorzio e prostituzione, quindi decise di espellere dal Paese due preti cattolici. Cominciarono a circolare voci sulle sue relazioni con ragazze minorenni e non ci fu altro da fare: scomunicato.

Napoleone doveva aspettarselo e non la prese affatto bene, nemmeno un po’. Decise di rapire Papa Pio VII che nel 1809 osò tanto e lo tenne prigioniero per anni. Ma il potere della Chiesa alla fine poté tornare a prevalere: quando Bonaparte fu esiliato a Sant’Elena, il Papa tornò in trionfo a Roma accrescendo il senso di infallibilità.

Ai giorni nostri sono stati lanciati strali, anatemi e scomuniche contro brigatisti e mafiosi, meno dirette, quasi timide e l’effetto è del tutto simile a quello del passato. Che sia del tutto inutile questa pratica?

Fonti: LinkPop – Foto: Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.