Mediterraneo, un mondo da scoprire

Mediterraneo, un mondo da scoprire

Un mare certo, ma  anche mille altre cose insieme. Civiltà in continuo contatto e mutamento, uno stile di vita nato sulle sue coste e nell’interno dei paesi che ad esso fanno riferimento.

Un mare certo, ma  anche mille altre cose insieme. Civiltà in continuo contatto e mutamento, uno stile di vita nato sulle sue coste e nell’interno dei paesi che ad esso fanno riferimento. Il Mediterraneo è un luogo fisico che va oltre le acque:  è fatto di deserti e ulivi, palme, Parchi Nazionali e immense grotte, villaggi fantasma e grandi laghi. Un intero mondo che ci appartiene da sempre e che è tutto da scoprire con la nostra guida.

Cos’è Mediterraneo

Cos’è Mediterraneo? La risposta più semplice è: “un mare, il nostro mare”. Con paesaggi definiti, un certo tipo di clima, una cucina comune, una specifica attitudine alla vita. Ma se si guarda al passato, a ciò che da questo mare è nato e a ciò che attraverso questo mare è transitato, o al presente – con gli sconvolgimenti e le storie che ancora è capace di generare – ci accorgiamo che la risposta più semplice non è sufficiente. Si escluderebbero infatti territori, culture, mondi interi che al Mediterraneo hanno fatto in qualche modo riferimento e che senza quelle acque non sarebbero mai venuti alla luce o non avrebbero potuto sopravvivere. Per dirla con Fernando Braudel: “Mediterraneo è l’insieme di tantissime cose. Non un paesaggio, ma infiniti paesaggi. Non un mare, ma tanti mari che si susseguono. Non una civiltà, ma tante civiltà, accumulate una sull’altra”. Ecco perché abbiamo realizzato una guida a 500 luoghi ed esperienze da non perdere nel Mediterraneo: per includere tutto ciò che pensando all’area mediterranea si sarebbe naturalmente inclini a non considerare. Così, accanto alle coste più celebri, alle spiagge più frequentate, alle attrazioni più classiche, troverete autentiche sorprese: montagne innevate e ghiacciai, deserti e palme, villaggi fantasma abbarbicati su colline ricoperte di vegetazione fittissima. Pronti ad affrontare la voglia di partire?

Sorgente: Mediterraneo, un mondo da scoprire – Lonely Planet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.