Pasta: scegli quella senza micotossine

Pasta: scegli quella senza micotossine

Pasta e pane nel mirino della Procura di Trani che ne ha sequestrati 10 mila quintali per la presenza di micotossine, sostanze di origine naturale, ma dannose specie per i bimbi se assunte in grande quantità. Ma quali sono le marche di pasta che le contengono? E qual è il miglior prodotto sul mercato? Abbiamo fatto un test.

La Procura di Trani ha sequestrato 10.000 quintali di semola con cui sono stati prodotti pasta, pane e merende per bambini contenenti dosi eccessive di Don (deossinivalenolo), una micotossina non cancerogena, ma tossica soprattutto per i più piccoli se si superano i limiti giornalieri raccomandati. Purtroppo si tratta di un problema assai noto: per questo nel nostro test sulla pasta siamo stati molto severi nella valutazione del Don.

Più della metà dei campioni è contaminata

Il Don è stato trovato in più della metà delle paste testate, ma tutti i campioni rispettano il limite previsto dalla legge. Come risulta dalla nostra inchiesta ci sono prodotti che, pur essendo a norma, ne hanno livelli più alti e che non sono quindi adatti a un uso prolungato per i bambini.

Abbiamo portato in laboratorio 24 pacchi di penne rigate, vendute in supermercati e discount: grazie alle nostre prove puoi scegliere la pasta senza micotossine, adatta anche ai più piccoli. E non è una questione di prezzo: il prodotto più economico, ad esempio, non ne contiene. Abbiamo assegnato 5 stelle, il voto più alto, ai campioni puliti: Alce Nero, Carrefour Bio, Combino (Lidl), Coop, De Cecco, Esselunga Bio, Il Gusto del Grano Libera Terra e Voiello. Se ne trovi meno di 3 vuol dire che la dose di Don può essere troppo alta per bimbi e ragazzi.

Sorgente: Pasta: scegli quella senza micotossine – Altroconsumo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.