Qual è il caffè più caro di Italia?

Qual è il caffè più caro di Italia?

A Napoli, come a Roma, l’espresso costa mediamente 0,86 euro. Più caro a Torino, Venezia, Firenze, Genova, Milano e Palermo. Sono i dati dell’Ufficio Studi Fipe, che ha studiato il giro d’affari attorno alla tazzina di caffè

di Monica Coviello

Si dice che a Napoli si prepari il miglior caffè del mondo. Quello che è certo è che è quasi il più economico d’Italia: secondo i dati dell’Ufficio Studi Fipe (Federazione italiana pubblici servizi), divulgati durante Triestespresso, a Napoli, come a Roma, l’espresso costa mediamente 0,86 euro. Meno solo a Bari, dove per il caffè si pagano 75 centesimi.

A Bologna si serve il caffè più caro (1,08 euro), poi ci sono Torino (1,04 euro a tazzina), Venezia (1,02), Firenze (1,01), Genova (un euro), Milano (0,99) e Palermo (0,92).

Il giro d’affari annuo del caffè nei pubblici esercizi è di 6,6 miliardi di euro: quello che gli esercenti guadagnano con l’espresso rappresenta quasi un terzo del loro fatturato annuo. Ogni giorno ciascuno dei 149 mila bar italiani serve, in media, 175 tazzine di caffè: il 49,3% all’ora della colazione, il 37% durante le pause dal lavoro, il 9,3% dopo il pranzo e solo il 4,6% dopo la cena.

Negli anni della crisi, gli italiani hanno cercato di risparmiare anche sulle consumazioni al bar, ma dal 2015 sono tornati a fare più colazioni al bar: i consumi sono cresciuti dell’1%. Se fra settembre 2015 e settembre 2016 i prezzi della ristorazione in bar, ristoranti e pizzerie sono aumentati dell’1,1%, quelli della caffetteria sono cresciuti solo dello 0,9%.

Sorgente: Qual è il caffè più caro di Italia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.