Qual è la città più violenta del mondo?

Qual è la città più violenta del mondo?

La città con il maggior numero di omicidi rispetto alla sua popolazione è Los Cabos, in Messico.

PAOLO MAGLIOCCO

La città con il maggior numero di omicidi rispetto alla sua popolazione è Los Cabos, in Messico. Su poco più di 300.000 persone che ci vivono, nel 2017 ci sono stati 365 omicidi, cioè uno al giorno in un Comune che ha quasi gli stessi abitanti di Novara.

Nella cittadina messicana, che occupa il promontorio meridionale della Bassa California e che è anche una località turistica e molto bella, sono state assassinate più persone che in tutta l’Italia (343 nel 2017, in calo rispetto all’anno precedente).

Le statistiche sulla criminalità usano come indice il numero di morti ogni 100.000 abitanti, che a Los Cabos sono stati 111: significa più di una persona assassinata ogni 1.000.

 

 

Napoli, che con 163 omicidi o tentati omicidi su oltre un milione e mezzo di abitanti risulta la città in cima alla classifica italiana, ha un tasso di morti violente dieci volte più basso di Los Cabos, 10,43 ogni 100.000 persone. A Milano, in tutto il 2017, ci sono stati solo 8 omicidi, un record per la metropoli lombarda, in cui le morti violente sono in calo da anni.

Londra, investita da polemiche sulla sicurezza per il numero di reati, con 8 milioni e mezzo di abitanti ha avuto meno di 300 morti ammazzati nel 2017, in calo rispetto agli anni precedenti.

La classifica delle città più violente del mondo è realizzata da una organizzazione non governativa nata proprio in Messico nel 2002. Si chiama Consiglio cittadino per la sicurezza pubblica e la giustizia penale e lavora su tutti i temi che hanno a che fare con la violenza. Per la decima volta ha messo insieme pazientemente dati di tutto il mondo sulle città di oltre 300.000 abitanti e ha pubblicato a marzo il suo rapporto aggiornato , che spiega come siano stati raccolti ed elaborati i dati e che è probabilmente il più completo che ci sia.

continua su: Qual è la città più violenta del mondo? – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.