Qualcuno ha messo un’altalena sulla proibita “Stairway to Heaven”

Qualcuno ha messo un’altalena sulla proibita “Stairway to Heaven”. La scalata verso il cielo diventa un salto nel vuoto

Quella sensazione di scalare il cielo e di godere della meraviglia della sua sommità l’avevano già resa immortale i Led Zeppelin negli anni Settanta. Qualche avventuriero oggi l’ha messa in pratica. Una donna là si comprava una scala per il cielo, qui i patiti del brivido si regalano un biglietto per il paradiso. A costo della vita.

La celebre “Stairway to Heaven”, il sentiero sull’isola di Oahu, nelle Hawaii che consente di raggiungere altezze elevatissime e godere di paesaggi mozzafiato, oggi ha un’attrazione in più: un’altalena affacciata sul vuoto.

Un’altalena di fortuna, appesa sulla sommità di un pendio sulla verdissima valle. Costruita con catene di metallo e fissata a due pali arrugginiti, l’altalena si affaccia sulla lussureggiante foresta dell’isola ed è già diventata un must per gli escursionisti più temerari.

Nonostante i numerosi divieti e le multe, tanti escursionisti e appassionati continuano ad affollare le Haiku Stairs da anni. Chiuse al pubblico da più di 30 anni, la loro fama è cresciuta nel tempo diventando una meta ambita per avventurieri da tutto il mondo. Il pericolo e il divieto ne hanno incentivato la curiosità, tanto che i tanti turisti continuano a ignorarne i segnali di avvertimento.
L’altalena ora è solo l’ultima trovata. Ma è un brivido destinato a durare ancora per poco perché il Board of Water Supply (BWS), l’agenzia responsabile della valle, ha detto al sito di informazione locale KHON2 che l’installazione sarà rimossa nelle prossime settimane.

La scalinata è stata vietata al pubblico per più di 30 anni. Dopo che una violenta tempesta ha danneggiato una parte dell’isola l’anno scorso, molti residenti si sono spesi in prima persona per riparare le aree più colpite. I volontari dell’organizzazione no-profit “Friends of Haiku Stairs” da anni lavorano per mantenere pulito il percorso e preservare la bellezza del luogo. L’obiettivo è quello di trasformare le Haiku Stairs in un’attrazione turistica riconosciuta, con tanto di biglietto. Per i residenti e per i volontari, la “Stairway to Heaven” è un patrimonio nazionale.

Sorgente: Qualcuno ha messo un’altalena sulla proibita “Stairway to Heaven”. La scalata verso il cielo diventa un salto nel vuoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.