Questo buco in mezzo al lago è un giacimento di diamanti

Questo buco in mezzo al lago è un giacimento di diamanti

La Diavik Diamond Mine è situata in uno dei luoghi più remoti nel mondo, a 220 chilometri dal Circolo Polare Artico, sul letto del Lac de Gras. Una sola strada, interamente fatta di ghiaccio che attraversa i laghi ghiacciati, collega la miniera con Yellowknife, la capitale dei Territori del Nordovest, in Canada. Il Circolo Polare Artico si trova a 220 chilometri a nord della miniera.

Nell’arco di pochi anni è divenuta una parte fondamentale dell’economia nazionale, del valore di decina di milioni di dollari ogni anno, e producendo diamanti da circa dieci milioni di carati.

La costruzione di questa immensa area è iniziata nel 2001, mentre la produzione è stata avviata nel gennaio 2003. Si calcolano solo 16-22 anni di lavori: sarà questa la vita di questa miniera. Un lavoro impeccabile sotto tutti i punti di vista: nonostante le condizioni climatiche estremamente dure, le acque incontaminate del lago sembra (condizionale d’obbligo) non abbiano risentito dei lavori in corso.

Diavik-Diamond-Mine_500

I diamanti sono stati scoperti nella regione di Lac de Gras nei primi anni Novanta. La miniera è di proprietà di una joint venture tra la Harry Winston Diamond Corporation e la Diavik Diamond Mines Inc., controllata dal Rio Tinto Group.

lac-de-gras_500
Lac de Gras è un lago di 60 chilometri di lunghezza e, in media, 16 di larghezza, con una lunghezza costiera di 740 chilometri. Le medie di profondità del lago raggiungono i 12 metri, con punte massime di 56.

canada-northwest
Le acque hanno una temperatura media che oscilla tra gli 0° C e 4° C in inverno, mentre dai 4 ° C a 21 ° C in estate. Sono purissime, simili ad acqua distillata, cruciali per la conservazione della fauna selvatica nella regione. Qua vivono tantissime specie di pesci, come la trota lacustre, il temolo artico e la bottatrice, 84 specie di uccelli e 16 specie di mammiferi, mentre la vegetazione comprende betulle nane, mirtilli e salici.

Sorgente: Questo buco in mezzo al lago è un giacimento di diamanti | SiViaggia

 

Related Post

Related posts

Leave a Comment

diciassette + 1 =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.