Una Spedizione Ha Perlustrato I Fondali Dell’Indonesia Ed Ha Trovato 12 Mila Creature, Alcune Mai Viste Prima – Curioctopus.it

Una Spedizione Ha Perlustrato I Fondali Dell’Indonesia Ed Ha Trovato 12 Mila Creature, Alcune Mai Viste Prima

Sebbene l’Indonesia sia raggiunta da persone di tutto il mondo per svariati motivi, rimane in parte inesplorata: in particolare, ignote sono le profondità dei suoi mari, in cui un team di ricercatori di diversi enti dell’Indonesia e di Singapore hanno fatto delle scoperte eccezionali. Qui sono state scoperte specie marine mai viste prima, dalle caratteristiche eccezionali, che si sono adattate alle elevate pressioni all’assenza di luce nei modi più bizzarri.

La spedizione è durata 14 giorni e si è concentrata nella zona sud del Mare di Giava: i ricercatori hanno osservato 12 mila creature.

Granchi, aragoste, gamberoni e meduse: nelle profondità del Mare di Giava vivono creature del tutto sconosciute alla comunità scientifica, almeno lo erano prima della spedizione. L’obiettivo è quello di catalogare gli animali del mare dell’Indonesia, una sorta di censimento delle creature marine.

Il numero di nuove specie individuate era del tutto inaspettato: 800 specie di spugne, meduse, molluschi, stelle marine, ricci di mare, vermi, granchi, gamberi e pesci.

Alcuni di questi non erano mai stati trovati in Indonesia, mentre un numero minore non era mai stato osservato altrove nel mondo.

Tra gli animali più curiosi che i ricercatori hanno trovato c’è un granchio non vedente di dimensioni imponenti che tuttavia preferisce setacciare il fondale con le sue grandi chele, piuttosto che predare.

Hanno anche trovato un calamaro con un occhio molto più grande dell’altro, che si pensa venga usato per scrutare le acque in basso in cerca di prede, mentre quello più piccolo individua eventuali predatori in alto.

Nonostante l’Indonesia sia una meta molto popolare tra gli appassionati di immersione, nessuno era al corrente della biodiversità delle acque più profonde.

Una scoperta che rende ancora più affascinante la già meravigliosa Indonesia!

Sorgente: Una Spedizione Ha Perlustrato I Fondali Dell’Indonesia Ed Ha Trovato 12 Mila Creature, Alcune Mai Viste Prima – Curioctopus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.