Vuoi andare su Marte? Preparati a subire danni irreversibili al cervello.

Vuoi andare su Marte? Preparati a subire danni irreversibili al cervello. I risultati in un nuovo studio

Vuoi andare su Marte?

Dimenticate Ibiza, Mallorca, Mykonos, in futuro la meta più ambita per un viaggio sarà Marte. Lo promettono diverse aziende aerospaziali e persino Barack Obama ha ribadito l’intenzione degli Stati Uniti di inviare uomini sul pianeta rosso entro il 2030. I biglietti probabilmente andrebbero più a ruba di quelli dei Coldplay, anche se i prezzi sarebbero più proibitivi di un mese di feste al Billionaire, nell’attesa che si attrezzi qualche compagnia low cost. Ma il vero problema per i viaggiatori non sarà la partenza quanto il ritorno. Un nuovo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha dimostrato che i danni cerebrali per i potenziali astronauti potrebbero essere irreversibili.

A causare tali effetti sarebbero le radiazioni spaziali. Sulla Terra il campo magnetico del pianeta ci protegge dalla maggior parte di queste radiazioni, una protezione che non sarebbe altrettanto adeguata su una navicella spaziale, causando danni alle capacità cognitive.

Per giungere a queste conclusioni gli scienziati hanno analizzato dei topi, esposti a una dose di radiazioni equivalente, sotto forma di particelle di ossigeno e titanio. Lo studio è durato sei settimane, al termine delle quali gli animali sono stati sottoposti a una serie di test. Dai risultati è emerso che la corteccia prefrontale, l’area del cervello responsabile delle decisioni e di moderare il nostro comportamento sociale, risultava aver subito delle conseguenze. I topi irradiati erano più ansiosi, incapaci di controllare la paura e con ridotte capacità cognitive.

Il danno cerebrale è durato 24 settimane, senza alcun segnale di apparente miglioramento, lasciando intendere che alcuni guasti siano irreversibili. Certamente bisogna tener conto del fatto che lo studio ha interessato animali e non uomini e alcuni risultati potrebbero essere smentiti da una sperimentazione umana. Al momento, tuttavia, sembra essere lontano il momento in cui preparare le valigie per un viaggio verso Marte.

Fonte: Huffpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.