Wireless o no, senza il jack audio la qualità della musica è migliore

Wireless o no, senza il jack audio la qualità della musica è migliore

Il gruppo a cui fanno capo JBL, AKG e Harman Kardon segue a ruota la strategia di Apple: punta sul wireless, ma per chi vuole ancora il cavo c’è il Lighning

di Riccardo Meggiato

Stando a Apple, il futuro degli smartphone è senza jack. Ma se sei l’azienda che ha inventato (e brevettato) il connettore Lightning, tutto sommato, è chiaro che la pensi così. Però anche altri produttori hanno già seguito la decisione di Cupertino: per Intel la mossa di Apple favorirà la diffusione dello standard USB-C e anche il consorzio dei produttori di gadget usb ha già pubblicato le linee guida per l’audio digitale, rendendo di fatto obsoleta la vecchia interfaccia da 3,5 millimetri.

Da un punto di vista strategico, la scelta di Apple ha stravolto l’intero settore, ma sembra che nessuno si sia fatto cogliere impreparato. Intanto perché l’offerta di prodotti bluetooth negli ultimi tempi è cresciuta; e poi perché sostituire il jack con il connettore Lightning è un investimento semplice dal ritorno assicurato. È il caso di Harman, gruppo a cui fanno capo realtà quali JBL, AKG e Harman Kardon, una tra le prime aziende a offrire cuffie con il Lightning.

“La transizione alla trasmissione digitale — Bluetooth o Lightning — ci porta l’opportunità di spingere ancor più sulla qualità audio: il segnale è preso dal dispositivo in digitale, il che consente di elaborare un segnale perfetto nelle cuffie”, ci ha confermato Armin Prommersberger, Senior Vice President of Technoogy di Harman, un manager con una visione piuttosto precisa del futuro delle connessioni audio. Di qualsiasi tipo esse siano.

L’autonomia di cuffie wireless può essere un fattore che limita la scelta di un modello di questo tipo?

“No, al giorno d’oggi i consumatori sono abituati a ricaricare i loro gadget.

Sorgente: Wireless o no, senza il jack audio la qualità della musica è migliore – Wired

Related Post

Related posts

Leave a Comment

quattordici + due =

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.