A Muro Lucano, lo straordinario borgo incastonato nella roccia

A Muro Lucano, lo straordinario borgo incastonato nella roccia

In Basilicata, Muro Lucano è uno dei borghi più belli d’Italia. E, incastonato nella roccia con le sue case colorate, somiglia ad una cartolina

La roccia e i colori

foto di Luciano Remollino

Nella Basilicata Nord-Occidentale, Muro Lucano ha una bellezza straordinaria. Il merito va alla sua morfologia ad anfiteatro, a quelle case colorate che si arrampicano su per la roccia. E che fanno del borgo un luogo unico in Italia.

Le luci della sera

foto di Vito Marcone

Tra i Borghi più Belli d’Italia, Muro Lucano è uno dei più affascinanti. A 600 metri sul livello del mare, è un piccolo gioiello incastonato nella roccia. E ha un’atmosfera magica, soprattutto al calar del sole, quando i suoi monumenti e le sue case – illuminati dalla luce dei fari e dei lampioni – regalano al borgo l’atmosfera di un presepe.

Il castello

foto di Luciano Remollino

In origine fortilizio longobardo – eretto nella seconda metà del XI secolo -, il castello di Muro Lucano visse il suo splendore in epoca angioina. Mazzeo Ferrillo, primo conte del borgo, fece costruire le due torri e il ponte levatoio. Nel 1694, il castello fu danneggiato dal terremoto, così come nel 1980. In seguito, interventi di ristrutturazione l’hanno portato all’aspetto attuale.

Il Ponte del Pianello

foto di Vito Marcone

Uno degli elementi più caratteristici di Muro Lucano è il Ponte del Pianello, uno dei primi ponti parabolici in cemento armato costruiti in Italia. Oggi, divide il centro del borgo dalla frazione di Capodigiano.

Borgo Pianello

foto di Luciano Remollino

Il più affascinante quartiere di Muro Lucano è borgo Pianello: è qui che nacque San Gerardo Majella, patrono della Basilicata e protettore delle mamme gestanti e dei bambini. Oggi, la sua casa natale è aperta al pubblico.

 

continua su: A Muro Lucano, lo straordinario borgo incastonato nella roccia | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.