Come nasce un polpo: i primi istanti in un video virale

Come nasce un polpo: i primi istanti in un video virale

Il magico momento della schiusa e le prime bracciate del cefalopode, che da subito cambia colore: l’evento filmato in un acquario statunitense sta facendo il giro del web.

Un filmato di 10 secondi che cattura l’esatto istante della nascita di un polpo caraibico della scogliera (Octopus briareus) sta avendo un successo virale sui social media (su Facebook è stato visto oltre 2,4 milioni di volte).

CAMBIO DI COLORE. Il video realizzato dai biologi marini del Virginia Aquarium mostra un baby cefalopode uscire dal proprio uovo, disposto accanto a quelli dei “fratelli”, in una struttura che ricorda quella di un fiore. Il piccolo inizialmente trasparente, assume quasi da subito una colorazione marrone, mentre dispiega i mini tentacoli e inizia a nuotare.

Per i ricercatori che hanno assistito al lieto evento, il cambio di tonalità è dovuto allo stress della nascita o a un forte e innato istinto al mimetismo (che nei polpi raggiunge vette sopraffine).

INDIPENDENTI. In natura, le femmine di questo polpo, tipico delle calde acque neotropicali, possono deporre fino a 200 mila uova che impiegano circa 65 giorni a schiudersi. I baby polpi alla nascita sono lunghi 15 millimetri e completamente autonomi: poiché entrambi i genitori in genere sono morti al momento della schiusa – perché dedicano tutte le energie a concepimento e difesa delle uova – alla nascita i mini molluschi sanno già muoversi e schizzare inchiostro.

 

Sorgente: Come nasce un polpo: i primi istanti in un video virale – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.