La Cia mette online 12 milioni di documenti consultabili da tutti

La Cia mette online 12 milioni di documenti consultabili da tutti

Dagli esperimenti sul controllo mentale ai report sulle attività comuniste di ogni angolo del globo. Basta mettersi a spulciare online

di Diletta Parlangeli

Vittoria per il FOIA (Freedom of Information Act): la CIA, dopo anni di richieste ha messo online sul suo sito 12 milioni di documenti. Documenti che prima erano difficilmente accessibili – o a causa di procedure impossibili, o perché consultabili soltanto da postazioni apposite all’Archivio Nazionale – saranno a disposizione di chiunque voglia esplorarle.

Si tratta di documenti di ogni genere, dagli esperimenti sul controllo mentale (“Mind Control Program”) della Central Intelligence Agency ai report sulle attività comuniste di ogni angolo del globo. Alcuni di questi erano già stati pubblicati da ricercatori (come Michael Best) e addetti (Joseph Lambert) su piattaforme come Archive.org e ora, finalmente, sul sito deputato.

Ci abbiamo lavorato a lungo e ci tenevo che fosse una cosa portata a termine prima che ne andassi”, ha detto a BuzzFeed Joseph Lambert, che andrà in pensione dopo 32 anni nella Cia.

Per destreggiarsi tra la quantità enorme di documenti, c’è una barra di ricerca in alto con la quale sbizzarrirsi: ogni file corrispondente ai criteri ha una scheda con varie indicazioni (dal numero di documento alla data di rilascio), una sintesi del contenuto e un allegato in pdf.

In fondo, il sistema propone una serie di documenti correlati o affini.

Sorgente: La Cia mette online 12 milioni di documenti consultabili da tutti – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.