La moda e il business dei dolci

La pasticceria Marchesi ristrutturata da Prada in Monte Napoleone a Milano, 9 settembre 2015 (ANSA/UFFICIO STAMPA)

La moda e il business dei dolci

di Enrico Matzeu – @enricomatzeu

Sempre più stilisti collaborano con pasticceri famosi per realizzare linee lussuose di caramelle e praline

Ultimamente sempre più aziende di moda, trucchi e profumi si sono interessate al mondo dei dolci, lanciando proprie linee di cioccolatini e pasticceria oppure organizzando eventi in cui promuovono i loro prodotti servendo torte e caramelle. La strategia per ora funziona e sempre più marchi famosi – scrive il Financial Times – hanno aperto una propria linea di dolciumi o collaborano con celebri pasticcerie.

L’ultimo stilista a occuparsene è Peter Pilotto, che disegna la collezione del suo omonimo marchio insieme al socio Christopher de Vos, e che ha creato una linea di cioccolatini con il famoso mastro cioccolataio belga Pierre Marcolini: le sue praline sono famose in tutto il mondo e i suoi negozi a Bruxelles sono vere e proprie boutique del cioccolato. I due stilisti hanno creato cioccolatini pregiati e belli da vedere: si sono ispirati ai giochi da tavolo, con confezioni quadrate molto colorate che richiamano i tabelloni dei giochi a squadre, presenti anche nella loro ultima collezione.

Marcolini aveva già collaborato con il mondo della moda: nel 2014 aveva realizzato una linea di cioccolatini per Olympia Le Tan, un marchio di vestiti e accessori molto pop. Era una confezione di praline che imitava una delle borse più famose dell’azienda: piacque a tal punto che molte ragazze la utilizzavano come una vera e propria borsetta.

Sorgente: La moda e il business dei dolci – Il Post