Nell’hotel le pantofole si sistemano da sole

Nell’hotel le pantofole si sistemano da sole

Un hotel giapponese mette a disposizione degli ospiti una serie di insoliti comfort, tutti assolutamente high-tech naturalmente: le pantofole, i tavolini e i cuscini da pavimento si riordinano da soli.

Si tratta dell’hotel ProPILOT Park Ryokan di Hakone, una cittadina di montagna nel Parco Nazionale di Fuji-Hakone-Izu, a Ovest di Tokyo. Questa novità assoluta segna la svolta tecnologica della tradizionale ospitalità giapponese.

A prima vista, il ryokan sembra un qualsiasi albergo tradizionale giapponese: le pantofole ordinatamente allineate all’ingresso, camere tatami arredate con tavolini bassi e cuscini sui pavimenti disposti alla perfezione.

La sua particolarità, invece, sta nel fatto che pantofole, tavolini e cuscini sono provvisti di una speciale versione della tecnologia di guida autonoma ProPILOT Park di Nissan: quando non vengono utilizzati, premendo un pulsante, tutti questi accessori tornano automaticamente nelle rispettive posizioni.

Questo sistema viene impiegato solitamente sulle automobili ed è in grado di rilevare la presenza di oggetti intorno al veicolo e di parcheggiare la vettura automaticamente tramite l’attivazione di un pulsante.

La tecnologia nell’hotel è in fase di sperimentazione, ma se dovesse andare tutto come deve andare, potrebbe segnare una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’hotellerie e, un domani, anche nella nostra vita di tutti i giorni.

 

Sorgente: Nell’hotel le pantofole si sistemano da sole | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.