Nocino, tra riti propiziatori e magie arriva la sua notte

Nocino, tra riti propiziatori e magie arriva la sua notte

Il 24 giugno, la notte di San Giovanni, le piante e le foglie diventano magiche. Pronti a preparare il vostro nocino?

di Camilla Strada

Sono moltissime le ricette della nostra cucina legate a tradizioni, credenze popolari e perché no, rituali magici. Tra le più affascinanti c’è quella legata alla preparazione del nocino. Oggi si beve per digerire, un tempo si consumava nei momenti in cui era necessario recuperare le proprie energie.

La magica notte della raccolta

Se non lo avete mai assaggiato, fatelo almeno una volta. Se non lo avete mai preparato potrete farlo tra pochissimi giorni. Esattamente la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, notte di streghe, santoni, magie e rituali propiziatori. La tradizione vuole che questo sia il momento ideale per raccogliere le noci, ancora verdi, prima che inizino a maturare. Se sentite un vento gelido intorno a voi, non spaventatevi: sono le streghe che come ogni anni si ritrovano, proprio in questa notte, sotto i noci, da sempre identificati come piante luciferine e simbolo del maligno, per preparare le loro pozioni.

Secondo la leggenda, in questa notte le noci raggiungono il loro massimo profumo, i tessuti sono più carichi di linfa e le cellule più ricche di oli essenziali e vitamine.

Piante e foglie comuni diventano «miracolose».

La preparazione: dall’estate a Natale

Così come le leggende, anche le ricette destinate alla preparazione di questo liquore sono le più svariate. Una delle più note vuole che le noci da cogliere dall’albero debbano essere 19, verdi e piccole. In totale dovrete avere un chilogrammo circa di noci, l’importante è che siano sempre in numero dispari.
Una volta tornati a casa, tagliate i frutti in quattro parti, pestandoli leggermente con un mortaio di legno o di pietra. Ricordate che anche la preparazione del liquore fa parte dei rituali propiziatori, dunque agite con delicatezza, le noci sono frutti preziosi.

continua su: Nocino, tra riti propiziatori e magie arriva la sua notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.