Chi ha il pane e chi i denti. E chi tutti e due

 

83c14f33ca

Chi ha il pane e chi i denti. E chi tutti e due

di Keiko

Il Liecthenstein è un minuscolo principato incastonato tra le montagne, con meno di 36mila abitanti sparsi in 160 km quadrati: non c’è aeroporto né stazione, ma hanno la più alta produzione mondiale di… Indovinate cosa?

Denti finti.

Succede a Schaan, paesino poco a nord di Vaduz, la capitale. In questo ameno e pressoché sconosciuto paesino la Ivoclar Vivadent ha i suoi stabilimenti e ogni anno crea circa 60 milioni di denti, di ogni foggia e sfumatura. Nel suo piccolo contribuisce al 20 percento del mercato mondiale.
Ai denti e alle dentiere del Liechtenstein si appoggiano, così sostiene la Ivoclar, almeno 1.5 milioni di dentisti, sparsi in 120 paesi del mondo. Ma solo uno, tra tutti, è quello che regala all’azienda i sorrisi migliori: l’India.
“Tutto merito di Bollywood”, sostiene soddisfatto Marcel Ohri, rappresentante in India dell’azienda. nhung-my-nhan-tung-lam-rang-danh-chau-a-tai-hoa-hau-hoan-vuGli attori, le star e le starlette della più grande industria cinematografica del mondo per numero di film prodotti (l’India, certo. Seguita dalla Nigeria – mai sentito parlare di Nollywood? – e, terza, dagli Usa) hanno tutti sviluppato una grande passione per i denti perfetti, sin troppo.  Il sorriso sullo schermo è (quasi) tutto e in ogni film di Bollywood ci sono decine e decine di personaggi e quindi di attori. E i prodotti del Liechtenstein sono quelli che fanno al caso loro. Un esempio per tutti, la diva indiana Lara Dutta: attrice, regina di bellezza, miss Universo e oramai famosa starlette.
Al tempo stesso, il boom  di una nuova classe media ha portato a nuove forme di consumo da parte degli indiani, e  una diversa concezione della cura del corpo, più sofisticata e occidentalizzata. In India, insomma, hanno pane per i loro denti.

Mentre in Liecthenstein i denti finti producono pane in abbondanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.