A Parigi i taxi viaggeranno sulla Senna

A Parigi i taxi viaggeranno sulla Senna

Per evitare il terribile traffico che ogni giorno intasa le strade di Parigi, hanno inventato un mezzo di trasporto davvero alternativo: una navicella anfibia che naviga a pelo d’acqua e che, in pochi minuti, può portare chiunque da una parte all’altra della città navigando sopra la Senna.

Il taxi dell’acqua si chiama Sea Bubbles ed è stato costruito dall’omonima azienda francese. Nato dall’idea del velista francese Alain Thébault e del windsurfista Anders Bringdal che hanno messo a punto un nuovo sistema di navigazione sostenibile, potrebbe rivelarsi quanto di più ecologico si possa concepire in termini di trasporto passeggeri.

Si tratta di una sorta di navetta a forma di uovo, in grado di muoversi a pochi centimetri sul livello dell’acqua, a mo’ di aliscafo, ma molto più piccolo. Si solleva sulle “ali” per ridurre la resistenza così come il consumo di energia. Le imbarcazioni sono realizzate in fibra di vetro e schiuma ad alta densità che permette di contenere il peso e i costi di produzione.

Con un’autonomia di circa 100 chilometri, può raggiungere un massimo di 5/8 nodi di velocità, l’equivalente di 11-15 chilometri orari.

Sorgente: A Parigi i taxi viaggeranno sulla Senna | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.