Serra Verde Express: il treno che attraversa la foresta atlantica del Brasile

Serra Verde Express: il treno che attraversa la foresta atlantica del Brasile

La foresta atlantica è una splendida area verde nel sud del Brasile. Suddivisa in 15 ecoregioni, fra foreste di mangrovie, tropicali e subtropicali, questo polmone verde va dallo stato di Rio Grande do Norte sino al Rio Grande do Sul. In una di queste ecoregioni, la Serra do Mar, si trova un tratto ferroviario molto caratteristico. Che consente di tagliare la foresta atlantica e superare i monti di Marumbi. E ogni giorno questa linea viene percorsa dal Serra Verde Express.

Il tratto percorso dal Serra Verde Express collega due città e due ecosistemi molto diversi fra loro. Paranaguá, sulla costa meridionale del paese. E Curitiba: la capitale dello stato di Paraná, conosciuta anche come una delle città più vivibili di tutto il Brasile, nell’area dell’altopiano del sud. Ma soprattutto il treno consente di vedere con i propri occhi uno degli scenari naturali più affascinanti del sud America.

La storia

Inserito dal Guardian nella top ten dei viaggi più emozionanti da fare in treno, il tratto percorso dal Serra Verde non è stato affatto semplice da realizzare. I costruttori inglesi che cominciarono i lavori nel 1870 volevano creare un collegamento fra costa e altopiano. Ma la giungla, con le sue ripide montagne e strapiombi, rendeva il lavoro molto difficoltoso.

 

Dopo 15 anni, quindi, il progetto fu abbandonato dagli inglesi. Ma non andò perduto. I fratelli Reboucas, costruttori brasiliani, decisero di tentare l’impresa. E riuscirono—costruendo 37 ponti e scavando 13 gallerie nella roccia—a terminare la ferrovia.

continua su: Serra Verde Express: il treno che attraversa la foresta atlantica del Brasile | Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.