Viaggio su Marte, ridete pure, ma il sesso è nemico dello spazio

Viaggio su Marte, ridete pure, ma il sesso è nemico dello spazio

L’unico italiano candidato a Mars One ha deciso di non partire per amore. L’equipaggio ideale? Single collaborativi ma che non cadano in tentazione. Anche perché l’assenza di gravità può causare disfunzione erettile e non sappiamo quali effetti abbia su un’eventuale gravidanza

di Lorenzo Fantoni

Da quando Elon Musk e altri ricconi si sono messi in testa che dobbiamo arrivare su Marte il prima possibile, in molte persone si è risvegliato un certo gusto per l’avventura e l’ignoto. Gente che normalmente farebbe fatica a scendere per fare la spesa sembra già pronta per indossare i panni del colono marziano. Tuttavia, proprio in queste ore abbiamo scoperto quale può essere uno dei più grandi nemici della scienza: l’amore e, di conseguenza, il sesso.

Vi ricordate di Pietro Aliprandi, l’unico italiano selezionato tra migliaia di candidati per il progetto Mars One? A quanto pare ha preferito mollare tutto per dedicarsi alla relazione con la propria fidanzata. Non sappiamo se l’annuncio è arrivato prima di eventuale esclusione dal progetto né se sulla decisione abbiano pesato le dichiarazioni di chi ha dipinto Mars One come una truffa, ma senza dubbio è il caso di aggiornare il famoso detto, perché la potenza di trazione, qua, supera il carro di buoi per attestarsi come minimo attorno a quella di un razzo vettore Atlas.

Quello di Aliprandi è un caso bizzarro, ma evidenzia in parte una problematica forse troppo sottovalutata nella grande corsa all’esplorazione spaziale iniziata in questi anni: le relazioni interpersonali.

Viaggiare nello spazio è un’attività che richiede, per il momento, parecchio tempo, spazi angusti e uno spirito di squadra a prova di bomba. Questo perché ogni intoppo dentro un’astronave ha il brutto vizio di trasformarsi in catastrofe se anche solo un membro dell’equipaggio non collabora perché ha nostalgia della moglie.

Sorgente: Viaggio su Marte, ridete pure, ma il sesso è nemico dello spazio – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.