E piantatela con questi cellulari!

MOT2F100_714068F1_16-014-km0G-U9090224297CsC-620x349@Gazzetta-Web_articoloPiantatela di usare i cellulari soprattutto in macchina e senza auricolari!

Fate un favore a voi stessi, fatelo all’umanità e fatelo a tutte le persone che inconsapevolmente si ritrovano a viaggiare sulle stesse strade che percorrete voi, non sapendo quale potenziale killer si aggiri nei dintorni. Avete la più pallida idea di quanti incidenti rischiate di provocare mentre siete bellamente al telefono, chiacchierando come oche giulive o, peggio ancora, mentre leggete o digitate messaggini sul vostro schermo ultra touch?

No?

images

Allora siete degli idioti! E lasciatevelo dire senza ribattere perché ne vedo tanti, troppi, mentre sono lì, distratti alla guida, che utilizzano il cellulare come se fossero comodamente seduti in una delle poltrone di casa loro e invece stanno sfrecciando in autostrada, in corsia di sorpasso, a non meno di 160km/h… alla faccia del codice stradale e delle limitazioni sulla velocità.

E tutto questo mentre tengono in bilico l’apparecchio su una spalla, incastrato con l’orecchio… perché si sa che la posiziona inclinata della testa migliora la percezione della guida e delle distanze! Ma quando mai? Semmai è vero il contrario.

E poi fatemi capire cosa avete di tanto urgente da dover comunicare che non possa aspettare una piazzola di sosta o un autogrill. Se proprio non potete fare a meno di conversare, allora munitevi di un paio di auricolari, investite pochi euro in un negozio di cinesi e compratevene uno, almeno eviterete di andare in giro come degli imbecilli. Forse non ve ne rendete conto, ma utilizzare il telefono in macchina, in modo così poco responsabile, equivale a mettere in mano una pistola a un bambino con la speranza che non ammazzi nessuno. E non pensate di essere meglio di questo esempio, perché se ancora non avete compreso quali siano le vostre responsabilità e gli enormi danni che potreste creare, allora siete peggio di un bambino armato, perché un fanciullo è scusabile, vista l’età, voi no.

cellulare-alla-guida

Secondo l’articolo 173 del codice della strada, non solo rischiate la multa (da 160 a 646 euro) ma anche la sospensione e ben 5 punti tolti, il tutto per scrivere qualche cazzata assurda, ne vale la pena? E se anche questo non vi fa desistere, allora pensate che dal 2014 al primo semestre 2016 sono fortemente in aumento gli incidenti provocati proprio dalla distrazione del conducente e nella maggior parte dei casi questi incidenti hanno causato lesioni gravi, permanenti se non il decesso di qualcuno… e se anche questo vi sembra poco, allora andatevi a buttare giù da una rupe, possibilmente da soli e con il vostro amato cellulare in mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.