Questa mappa ti mostra quali sono i cognomi più diffusi in ogni regione d’Italia

Questa mappa ti mostra quali sono i cognomi più diffusi in ogni regione d’Italia

Oggi, soprattutto in contesti formali, ci viene naturale presentarci con il nostro antroponimo—ovvero la somma dei nostri nome e cognome. Sebbene ci sembri una pratica quasi scontata, però, non sempre è stato così: l’utilizzo del cognome è stato introdotto solo molto tempo dopo l’inizio della civiltà umana, per la necessità di distinguere le persone tra loro e soprattutto iniziare a censire la popolazione.

La nascita del cognome

I primi ad avere questa idea, anche un po’ per necessità, furono gli antichi romani: dopo aver affiancato inizialmente al nome personale il gens (ovvero il nome della famiglia d’appartenenza), e capito che neanche questa modalità fosse più sufficiente, si decisero ad aggiungere il cognomen.

Con la dissoluzione dell’Impero romano, però, questa pratica venne meno. Almeno fino a quando i cognomi ritornarono definitivamente in voga per la necessità di gestire l’aumento demografico della popolazione europea soprattutto tra il X e l’XI secolo.

La mappa dei cognomi più diffusi

Da allora ne è passato di tempo, tanto che alcuni cognomi si son diffusi più di altri. Per capire qual è la situazione italiana in tal senso, il portale italianismo ha creato una mappa ad hoc. Per vederla grande clicca qui.

La mappa mostra “i 20 cognomi più diffusi per ogni regione d’Italia”. La grafica è stata creata attingendo da alcune comuni banche dati, ma il risultato è davvero semplice e diretto. A partire dalla grandezza del cognome che ne indica la diffusione regione per regione.

Anche se vorrai sicuramente scandagliare la mappa a seconda delle aree geografiche di tuo interesse, facciamo qualche esempio su cosa si può evincere dalla mappa. Innanzitutto che, come già confermato ampiamente, il cognome Rossi è il più diffuso in Italia. Poi che Ferrero è il più diffuso in PiemonteEsposito in Campania. Russo in SiciliaSanna in Sardegna. Ferrari in Trentino

Per vedere se sulla mappa c’è anche il tuo cognome, puoi consultarla in alta risoluzione a questo link.

 

Sorgente: Questa mappa ti mostra quali sono i cognomi più diffusi in ogni regione d’Italia | Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.