Sky: un’altra truffa o solo una svista?

Sky: un’altra truffa o solo una svista? Il tono vi sembra eccessivo? Ebbene non lo è e gli estremi ci sarebbero tutti per una segnalazione al Garante. Sono molti i problemi legati agli abbonamenti pay tv, come ad esempio servizi mai richiesti, disdette impossibili, costi poco trasparenti… e, soprattutto, pubblicità ingannevole. Ciò che ho verificato proprio in questi giorni, agli inizi di questa calda estate, è stata la babele di informazioni false, contrastanti e create ad arte per creare confusione, date appositamente per confondere l’utente e indurlo ad accettare condizioni che, a conti fatti, risulteranno sicuramente sfavorevoli e diverse da quelle richieste. Dunque la situazione è questa: come ridurre un pacchetto di abbonamento con Sky, riuscendo a districarsi fra i mille call center e numeri di telefono che riportano a operatori addestrati per scoraggiare l’utente? Il sito ufficiale di Sky riporta la seguente dicitura: “Con Sky ID gestisci il tuo abbonamento in autonomiaFai da te: Scopri come è semplice, veloce e comodo gestire l’abbonamento direttamente online“.

Ebbene sono tutte BALLE!
Attraverso il sito è possibile addizionare ulteriori pacchetti al proprio abbonamento, ma non sottrarli. Ovvero sono effettuabili scelte che portano a pagare di più, ma non a pagare di meno. Nel mio caso, volendo togliere lo sport e il calcio, servizi di cui nessuno usufruisce in casa mia, ho dovuto subire la via crucis, arrivando a una conclusione soddisfacente solo dopo innumerevoli telefonate, visite personali al centro point apposito e un’investigazione degna del più tenace 007 per riuscire a ottenere un numero di telefono valido a cui rivolgersi. In sostanza, attraverso il sito non potete fare nulla se non aumentare i costi con le offerte proposte. Il numero gratuito 800 980 980 presente in bolletta non vi risolve i problemi, ma vi fa solo perdere tempo e l’altro numero, sempre presente in bolletta 199 100 400 (oltre tutto a pagamento), definito “servizio clienti”, è sicuramente al servizio di Sky, ma non del cliente. Nel primo caso mi è stata data risposta che non era possibile eseguire alcuna variazione, se non allo scadere dei termini contrattuali, nel secondo mi è stato risposto che per modificare il pacchetto di abbonamento avrei dovuto chiamare il numero verde… ovvero quello che mi dichiarava che non era possibile eseguire alcuna modifica. Un bel gioco a rimpiattino, non vi pare? E questa la chiamate trasparenza? Io la chiamo in un altro modo, la definisco presa per il c… ma lasciamo correre per il momento. Alla fine, attraverso il numero 02.7070 sono riuscita a far eseguire le variazioni richieste. Detto questo, con il fatto che Sky monopolizza praticamente tutto quello che di meglio c’è da vedere sullo schermo, fa assolutamente tutto ciò che vuole e il suo potere contrattuale è tale da potersi permettere di fornire informazioni false e volutamente ambigue per creare confusione e mantenere gli utenti in quello stato d’incertezza che li porta poi a non fare nulla, a parte forse disdire il contratto. A proposito di questo, ricordate che (testo fornito da Altroconsumo):
  • Se non si dà disdetta nei tempi e modi previsti dal contratto, sempre con raccomandata a/r, l’abbonamento alla pay tv si rinnova in automatico. Per legge, però, il preavviso richiesto non può superare i 30 giorni e la disdetta deve essere senza spese. Se, invece, si vuole recedere in anticipo rispetto alla scadenza si può farlo pagando le spese vive per la disattivazione del servizio. Non possono essere invece applicate penali per il recesso anticipato.
  • Se si riceve una richiesta di pagamento per un abbonamento già disattivato, si deve scrivere una lettera di diffida per far cessare le illecite richieste di pagamento, da inviare con raccomandata a/r o posta elettronica certificata (la cosiddetta Pec). In questo modo si ha anche una prova da usare nel caso in cui l’operatore non demorda e si debba ricorrere alle procedure di conciliazione previste dalla legge.
  • Se si sta subendo un disservizio perché nonostante i regolari pagamenti di un abbonamento, il segnale continua a essere disturbato e non si riesce a ricevere alcuni canali o il servizio non è ancora attivo, dopo aver chiesto all’operatore di agire per risolvere tempestivamente il problema, si può inviare una lettera di messa in mora in cui si stabilisce anche un termine (non inferiore 15 giorni) per l’adempimento.
Dunque se vi servono i moduli per compiere queste operazioni cliccate sul link corrispondente e non lasciatevi sedurre da quanto vi viene detto, Inolte ricordatevi che avete pur sempre dei diritti che si possono fare valere e non avete solo il dovere di pagare e tacere.

4 Risposte a “Sky: un’altra truffa o solo una svista?”

  1. COME SI FA AD AVERE L'INIDRIZZO DI POSTA CERTIFICATA?NON VEDO PERCHE' DOVREI PAGARE ANCHE PER LA RACCOMANDATA!

  2. Ricordate una cosa: anche Sky ha delocalizzato quasi tutto il servizio di call-center. Hanno un call-center interno ridotto all'osso (questo al 2010, ora potrebbe proprio non esserci più nulla), il resto assegnato ad appaltatori, che portano il lavoro, e soprattutto i dati degli utenti, all'estero, pur di mantenere i costi bassi…ovviamente un lavoratore in posti come Albania, Romania, Tunisia, etc, gli costa meno che un dipendente con regolare ccnl…

  3. Queste miserie possono finire se ci uniamo nel web, facciamo un bloge mettiamo in luce tutte queste magagne, cosi questi signori vanno a cercarsi il pane altrove, dopo impareranno a chiamarci clienti invece che utenti.

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