Esplode un altro vulcano, il Volcan de Fuego, in Guatemala

Esplode un altro vulcano, il Volcan de Fuego, in Guatemala

È la seconda eruzione dell’anno per il Volcan de Fuego, questa volta con un’intensità che ha pochi confronti in tempi storici.

di LUIGI BIGNAMI

La situazione in Guatemala alle pendici del Volcan de Fuego è drammatica. Al momento in cui scriviamo si parla ufficialmente di circa una trentina di vittime tra la popolazione, ma le prime testimonianze riportano di molte persone letteralmente inghiottite dalle nubi di ceneri e di cui non si sa più nulla. Il Volcan de Fuego è un vulcano di tipo esplosivo, ma ieri l’eruzione, la seconda delle 2018, è iniziata in sordina.

La popolazione si è resa conto dell’eruzione quando in cielo si è vista la densa nube di polveri e ceneri, la mattina del 3 giugno.

Le ceneri e le lave hanno già ricoperto e distrutto alcuni villaggi. | EL RODEO

Le autorità non hanno intravisto in quella attività un potenziale e imminente pericolo e quindi non hanno ritenuto necessario fare evacuare le comunità alle pendici del vulcano.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, però, una serie di violentissime esplosioni ha lanciato in cielo, a migliaia di metri d’altezza, una grande quantità di materiale, che è poi ricaduto sui paesi che circondano la montagna – e raggiunto anche la capitale, Guatemala city, a circa 30 km dal vulcano! A distanza di circa 24 ore dall’inizio dell’eruzione si contano vittime, decine e decine di feriti, case e ponti distrutti, linee elettriche messe fuori uso e una grande quantità di ceneri ovunque. In alcuni casi sono stati visti anche dei veri e propri fiumi di polveri e ceneri, che hanno inglobato case, automobili e tutto ciò che c’era sul loro percorso. La situazione pare al momento ancora più drammatica a causa delle scarse risorse del governo guatemalteco.

continua su: Esplode un altro vulcano, il Volcan de Fuego, in Guatemala – Focus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.