InterRail salverà l’Europa?

Foto: Getty Images

InterRail salverà l’Europa?

Biglietto gratis per tutti i 18enni. Chissà, forse è quello che ci vuole per ridare linfa vitale a un progetto – l’Europa unita – partito con le migliori intenzioni e oggi diviso tra banche e populismo

di Michela Dell’Amico

A giorni Bruxelles discuterà una proposta del partito popolare europeo che vuole offrire a tutti i 18enni l’InterRail gratis, l’ormai mitico viaggio dalla durata variabile che ti porta in giro per l’Europa. L’idea è del deputato tedesco Manfred Weber, ma circola tra i banchi del Parlamento eu dal 2004. Ci costerebbe 1,5 miliardi di euro l’anno, secondo i calcoli della stampa tedesca, a vantaggio di 5,8 milioni di cittadini che avrebbero accesso al viaggio-studio a prescindere dalle loro condizioni economiche o sociali dal giorno del loro 18esimo compleanno, e fino a sei anni dopo, risparmiando 479 euro (il costo del biglietto Global Pass, che permette di raggiungere 30 Paesi).

Io ho fatto l’InterRail a 24 anni. Non ha rappresentato solo il raggiungimento dell’età adulta, la piena responsabilità di sé, la libertà e l’intensità di esperienze – umane e culturali – che ti “aprono la mente”, cioè ti mostrano quel che fino ad allora avevi solo sentito dire.

L’InterRail è stato anche il mio primo approccio con la poesia della diversità. Infine, e non da ultimo, mi ha fatto capire per la prima volta che sono una privilegiata.

Molti dei miei amici non hanno infatti potuto compiere questa impresa per motivi economici, o per qualcosa di simile, e non ne hanno fatto segreto. Dietro la decisione delle loro famiglie di non concedere quel lungo e incerto viaggio, c’era il convincimento che ci fossero investimenti migliori, per loro. Bisognava pensare all’università e al posto fisso, si doveva cambiare il salotto, e poi quanti pericoli in giro per il mondo.

Sorgente: InterRail salverà l’Europa? – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.