No, gli archeologi non fanno la stessa vita di Indiana Jones

indiana-jones-harrison-ford-680x366

No, gli archeologi non fanno la stessa vita di Indiana Jones

Altro che trappole mortali e serpenti: un archeologo vero ci racconta com’è il suo lavoro

di Sandro Giorello

Abbiamo festeggiato i 35 anni  passati da quando Indiana Jones è comparso sul grande schermo alla ricerca della sua Arca Perduta. Quel film ha emozionato milioni di teenagers di tutto il mondo che sono rimasti conquistati da una vita fatta di tesori nascosti, trappole mortali da evitare e bellissime ragazze da salvare a colpi di frusta.

C’è anche, poi, chi ci ha provato davvero a fare l’archeologo ed ha appurato tristemente che, fuori dal film, è tutta un’altra storia. Ce lo racconta Emanuele Gironi, archeologo e ricercatore che gestisce la pagina Facebook ArcheoCafe.

Anche fare l’archeologo nella real life ha il suo lato pericoloso e affascinante? Dipende, se vi piace passare tutta la giornata a catalogare cocci e vasi bollati forse sì. Sicuramente il prof. Jones si è divertito di più.

L’archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l’aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.”  (Prof. Henry Jones J.)

Potrà certamente sembrare una banalità ma nel cuore di ogni studente di archeologia si cela un piccolo Indy sempre pronto ad uscire fuori nel momento meno opportuno.

Le prime esperienze di scavo sono sempre un po’ traumatiche; ci si sveglia alle 5 di mattina convinti che tra uno strato e l’altro si celi un piccolo tesoro e quando la giornata finisce si ripongono frusta e revolver nello zaino e si comprende che forse l’archeologia non era proprio come la immaginavamo da bambini.

L’archeologo non è quel viaggiatore misterioso alla ricerca dell’Arca Perduta, anzi, il più delle volte ha un sottile rigonfiamento del ventre evidenziato dalle numerose birre bevute alla fine del cantiere, le mani sporche di terra, due grandi paia di occhiali e un abbigliamento piuttosto bizzarro.

continua su: No, gli archeologi non fanno la stessa vita di Indiana Jones

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.