Questa sauna a fisarmonica può stare al posto dell’armadio

Un esempio di sauna Klafs aperta

Questa sauna a fisarmonica può stare al posto dell’armadio

La sauna domestica si allunga e si richiude in 20 secondi. Pensata per appartamenti e hotel di piccole dimensioni, occupa lo spazio di un armadio

di Luca Zorloni

Una sauna casalinga che si chiude a fisarmonica, arrivando a occupare l’ingombro di un armadio. Da 1,60 metri a 60 centimetri di profondità in pochi secondi, accompagnati dal flebile sibilo. Una magia alla Harry Potter, come la casa del suo padrino Sirisu Black che si fa largo tra le altre palazzine di Londra; o una diavoleria degna dell’arsenale dell’ispettore Gadget e delle sue braccia e gambe telescopiche.

Il brevetto è firmato dai tedeschi di Klafs, azienda specializzata in bagni di vapore, saune, piscine e spa. La cabina salva-spazio ha debuttato all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, dove la tendenza è quella a rimpicciolire le dimensioni, compattare gli arredi, combinare più funzioni sfruttando la tecnologia. Vale anche per la sauna, un lusso casalingo che aveva un ostacolo, prima del prezzo: l’ingombro.

“O hai una casa di grandi dimensioni, con un bagno spazioso, o in genere la si posiziona nel seminterrato”, spiega Mark Böttger, a capo della comunicazione aziendale di Klafs.

Un problema da risolvere non solo per le famiglie, ma anche per gli albergatori. Il tema più grande per chi vuole installare una sauna è lo spazio, sia che si tratti di privati, sia di usi professionali, come gli hotel”, chiosa il manager. La soluzione alla tedesca, perciò, è la sauna retrattile, come lo zoom di una fotocamera, che si assottiglia in 20 secondi fino ad allinearsi ad armadi e scaffali di casa: 60 centimetri di profondità nella versione chiusa, 160 in quella aperta e larghezze variabili a seconda del numero di ospiti, da 1,5 metri a 2,1. Per intenderci, come un guardaroba a tre ante o uno quattro stagioni. Equipaggiata con ante in legno che celano l’interno, la sauna si mimetizza anche nell’ufficio, come dimostrano le simulazioni di Klafs.

Sorgente: Questa sauna a fisarmonica può stare al posto dell’armadio – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.