La leggendaria spada di Goujian, una delle più antiche del mondo

La leggendaria spada di Goujian, una delle più antiche del mondo

Tutti conoscono il mito di Excalibur. La leggendaria spada di Re Artù. In pochi però sanno che esiste una spada molto simile, ed è quella di Goujian.

Quella di Goujian è una delle lame più antiche del mondo. Fu forgiata oltre 2500 anni fa e venne ritrovata soltanto nel 1965 da un team di archeologi che stava effettuando degli scavi a Hubei, in Cina. Fu rinvenuta in una tomba, contenuta in un contenitore ermetico che era stato seppellito accanto al corpo di un guerriero.

La leggendaria spada di Goujian

I ricercatori hanno datato la forgiatura della spada fra il 771 e il 403 a.C., ma la sua lama è ancora oggi affilata come se fosse stata costruita da pochi anni. Nonostante fosse sepolta in un terreno piuttosto umido, il metallo non mostrava alcun segno di usura o macchie di agenti corrosivi. Durante un test effettuato per valutare l’affilatura, la lama è stata in grado di tagliare senza problemi una pila composta da 20 fogli di carta.

 

 

È stata costruita artigianalmente attraverso una lega di stagno e rame, che costituiscono la forma più comune di bronzo dell’epoca. Anche in Europa venivano costruite armi con gli stessi materiali, ma i reperti raccolti durante gli scavi hanno mostrato molti deterioramenti.

Non esiste, insomma, una spiegazione evidente che riesca a dimostrare come questa spada abbia potuto resistere tutto questo tempo mantenendosi inalterata. Le sue condizioni sono talmente buone che ancora oggi si riescono ad ammirare le iscrizioni e incisioni romboidali che abbelliscono la lama.

Grazie a queste iscrizioni è stato possibile risalire al proprietario. Sembrerebbe infatti che l’arma fosse stata costruita appositamente per un re di Yue. Oggi la lama di Goujian è conservata in una teca speciale, all’interno del museo archeologico di Hubei.

Sorgente: La leggendaria spada di Goujian, una delle più antiche del mondo | Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.